CHI SIAMO

CAC è una cooperativa agricola fondata nel 1948 che oggi associa oltre 2200 aziende agricole ed offre servizi di moltiplicazione su contratto di sementi orticole ed industriali.

I clienti di CAC sono le più importanti aziende sementiere a livello mondiale, le quali affidano a CAC le varietà da loro costituite affinché vengano moltiplicate.

CAC si occupa del collocamento di queste varietà presso i propri agricoltori associati, assistendoli durante il ciclo delle colture fino alla raccolta del seme. Il seme raccolto viene ritirato immediatamente presso lo stabilimento di Cesena dove, con l’utilizzo degli impianti più moderni, viene lavorato fino all’ottenimento degli standard contrattuali stabiliti e quindi spedito ai clienti che lo hanno commissionato.

La missione di CAC è rispondere alle aspettative dei propri clienti attraverso la fornitura di un eccellente servizio di moltiplicazione, generando beneficio per i soci produttori e per i propri dipendenti.

CAC coltiva le sementi contrattate nelle aree dove il clima e l’ordinamento colturale sono favorevoli all’ottenimento di una produzione di qualità eccellente; le aree principali sono l’Emilia-Romagna e le Marche, ma vi sono importanti zone di produzione anche in Umbria, Molise e Puglia.

CAC controlla tutte le fasi della coltivazione in campo mediante una rete di tecnici specializzati che forniscono l’assistenza tecnica agli agricoltori associati, sovrintendono ed organizzano le operazioni di raccolta e di consegna delle sementi presso l’impianto di stoccaggio e lavorazione di Cesena.

All’ingresso in stabilimento il seme viene controllato, se necessario essiccato, e quindi lavorato secondo i parametri concordati con i clienti finali. CAC verifica le caratteristiche qualitative di ciascun lotto conferito dai produttori presso il proprio laboratorio interno, una struttura altamente professionale che – primo e tutt’ora unico laboratorio privato in Italia – è accreditato ISTA secondo gli standard di qualità per le sementi.

CAC persegue concretamente un modello di sviluppo sostenibile attraverso il miglioramento continuo dei processi aziendali e la limitazione dell’impatto ambientale diretto ed indiretto delle proprie attività. Ne sono prova le certificazioni ottenute conformi alle Norme ISO 9001, ISO 14001 e al Regolamento EMAS.

CAC è riconosciuta come Organizzazione di Produttori dal 1997 e svolge la sua attività principalmente con i suoi associati, qualificandosi quindi come Cooperativa Agricola a Mutualità Prevalente.

 

 

EMAS

EMAS <br> <br> PDF

ISO9001

ISO9001 <br><br> PDF

International Seed Testing Association

International Seed Testing Association PDF

ISO14001

ISO14001 PDF

Politica Ambientale

Politica Ambientale PDF

Politica Qualita'

Politica Qualita' PDF
CAC CAC-Hoopnam Rullatura dopo semina CP
cac